Festival Cannes 2015 – I Film in Competizione

Festival Cannes 2015 – I Film in Competizione

21 Maggio 2015 0 Di gnius

festival-cannes-2015-film-competizioneMancano pochi giorni alla premiazione del Festival di Cannes 2015 che avverrà il 24 Maggio 2015. Ormai è noto ai più che in gara ci sono ben 3 film di registi italiani, un evento che non accadeva da circa vent’anni, ma di questi tre film, ovvero ‘Youth – La Giovinezza‘ di Sorrentino, ‘Il Racconto dei Racconti‘ di Garrone, e ‘Mia Madre‘ di Moretti vi abbiamo già parlato in precedenti articoli

Le immagini dai set dei film italiani in gara – Guarda la gallery!

Ma quali sono gli altri rivali esteri che potrebbero dare del filo da torcere ai registi nostrani ed i loro film? Questa di seguito è la lista completa dei film che a Cannes 2015 competeranno per la Palma d’Oro.

Dheepan, regia di Jacques Audiard
La Loi du Marché, regia di Stéphane Brizé
Marguerite & Julien, regia di Valérie Donzelli
Chronic, regia di Michel Franco
Il Racconto dei Racconti – Tale of Tales, regia di Matteo Garrone
Carol, regia di Todd Haynes
The Assassin, regia di Hou Hsiao-hsien
Mountains May Depart, regia di Jia Zhangke
Our Little Sister, regia di Hirokazu Kore-eda
Macbeth, regia di Justin Kurzel
The Lobster, regia di Yorgos Lanthimos
Mon Roi, regia di Maïwenn
Mia Madre, regia di Nanni Moretti
Saul Fia, regia di László Nemes
Valley of Love, regia di Guillaume Nicloux
Youth – La Giovinezza, regia di Paolo Sorrentino
Louder Than Bombs, regia di Joachim Trier
The Sea of Trees, regia di Gus Van Sant
Sicario, regia di Denis Villeneuve

Due film d’amore interessanti sono ‘Carol‘ e ‘Mon Roi‘. Il primo ha come protagonista appunto Carol, interpretata da una splendida Cate Blanchett, e narra del dramma di vivere un amore lesbo nell’America degli anni 50. Mon Roi invece tratta dell’amore oppressivo d egoncentrico di quel tipo di uomini che devono a tutti i costi prevalere sulla loro donna.

Abbastanza convenzionale ma ben fato è ‘Sicario‘ di Denis Villeneuve. Il film con protagonisti Benicio del Toro ed Emily Blunt narra di una agente di polizia ingaggiata presso il confine con il Messico per combattere il traffico della droga. Le sue convinzioni però verranno messe a dura prova durante la missione.

Molta curiosiutà sta anche generando l’opera del regista Joachim Trier, ovvero ‘Louder Than Bombs‘. Un film drammatico che parla di una fotoreporter di guerra che muore in un incidente. Il figlio più grande scoprirà dei segreti nascosti del passato della madre.

Dalla trama molto particolare ed applauditissimo è stato ‘The Lobster‘. Protagonisti Colin Farrell, Lea Seydoux e Rachel Weisz in un mondo dove i single hanno un tempo limitato per trovare il partner giusto, altrimenti rischiano di essere trasformati in animali.