David di Donatello 2016 – Ecco i Vincitori!

David di Donatello 2016 – Ecco i Vincitori!

19 Aprile 2016 0 Di gnius

david-donatello-2016-vincitoriSi è conclusa ieri sera la premiazione del 60a edizione dei David di Donatello, il più importante premio in campo cinematografico del nostro Paese.
A condurre la premiazione c’era il giovane Alessandro Cattelan e la trasmissione poteva esser vista sui canali Sky.

Come previsto ad aggiudicarsi i premi maggiori sono stati i seguenti film italiani fra cui Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, Perfetti Sconosciuti di Genovese, ma anche il più recente ed originalissimo Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti.
Ma passiamo a dare un’occhiata a quali sono i vincitori ed i film premiati in quest’ultima edizione dei David di Donatello!

Quasi a sorpresa il premio più importante, ovvero quello di Miglior Film se lo aggiudica ‘Perfetti Sconosciuti‘ di Paolo Genovese, ovvero la pellicola riguardante una cena con un gruppo di amici in cui escono fuori da ogni personaggio segreti mai detti.
Il premio di Miglior Regista se lo aggiudica Matteo Garrone con il suo ‘Il Racconto dei Racconti‘ di cui tanto si è parlato anche nei festival internazionali precedenti al David, che sbaraglia la concorrenza anche importante come quella del collega Sorrentino, che ha diretto un film incredibilmente estetico.
Quasi scontata per il grande successo avuto e per via del talento mostrato, è l’assegnazione a Gabriele Mainetti de Lo Chiamavano Jeeg Robot del premio di ‘Miglior Regista Esordiente‘.

Ma passiamo agli attori ed alle attrici.
Non ci credeva nemmeno lei, Ilenia Pastorelli, ex-concorrente del Grande Fratello, quando le è stato assegnato il David come Migliore Attrice Protagonista per il suo ruolo in Lo Chiamavano Jeeg Robot, battendo così colleghe ben più affermate come Valeria Golino, Anna Foglietta, Paola Cortellesi, Juliette Binoche e la spagnola Àstrid Bergès-Frisbey.
Il premio di Miglior Attore Protagonista è andato all’attore con cui la stessa Pastorelli ha fatto coppia, ovvero Claudio Santamaria, che dopo il suo discorso di ringraziamento ha mostrato un imbarazzante taglio di capelli nascosto per tutta la precedente durata della cerimonia.

Premi minori per l’acclamatissimo Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino che porta a casa esclusivamente i premi di ‘Migliore Musicista‘ andato quindi a David Lang e ‘Miglior Canzone Originale‘ per la sua ‘Simple Song #3’.
Infine gran razzia di premi tecnici alla scenografia, costumi, effetti speciali e fotografia, per il ‘Racconto dei Racconti’, che si è dimostrato un vero successo.