Tutti i Vincitori di Cannes 2016

Tutti i Vincitori di Cannes 2016

23 Maggio 2016 0 Di gnius

vincitori-festival-cannes-2016Si è conclusa ieri, il 22 Maggio 2016 la 69esima edizione del Festival di Cannes, uno delle rassegne cinematografiche più importanti di tutto il mondo.

Purtroppo non c’è nessun film italiano fra i nomi dei vincitori, tuttavia figurano nomi importanti e film che vedremo nelle sale fra qualche mese che si riveleranno senza dubbio interessanti.

Il premio più importante, ovvero quello di miglior film è andato a Ken Loach per il suo I, Daniel Blake, pellicola che parla delle difficoltà di un disoccupato nel richiedere assistenza sociale.

Questa per Ken Loach è la seconda Palma d’Oro per Loach, che segue quella al suo film Il Vento Che Accarezza l’Erba che gli fu conferita nel 2006.

L’altro importante premio noto come Grand Prix della giuria è andato a Juste la Fin du Monde di Xavier Dolan, che ha deciso di parlare della storia di un famoso scrittore che torna a casa dopo 35 anni ma annuncia che sta per morire a causa di una malattia.
Più che la storia di quest’uomo, il film intero è un ritratto famigliare molto intimo e complesso.

Incredibile anche per la rarità con cui accade il premio al miglior regista che è andato per ex aequo sia a Cristian Mungiu e Olivier Assayas, rispettivamente per i film Bacalaureat e Personal Shopper.
Qui di seguito citiamo tutti i i vincitori delle altre categorie.

Miglior Sceneggiatura: Asghar Farhadi per Le Client
Premio della Giuria: American Honey di Andrea Arnold
Miglior Attrice: Jaclyn Jose in Ma’Rosa
Miglior Attore: Shahab Hosseini per Le Client
Camera d’Or: Divines di Houda Benyamina
Palma d’Oro del Cortometraggio: Timecode di Juanjo Giménez