L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo

L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo

8 Febbraio 2016 0 Di gnius

l-ultima-parola-vera-storia-dalton-trumboSi intitola ‘L’Ultima Parola’ ed è la trasposizione cinematografica della vera storia di Dalton Trumbo, uno degli sceneggiatori più famosi e pagati di Hollywood negli anni 40.

Il film rappresenta un interessante cambio di direzione per il regista Jay Roach, più conosciuto per i suoi film comici come la saga di ‘Austin Powers’‘Ti Presento i Miei’ ed il suo sequel.

La storia di Dalton Trumbo è una delle più interessanti dei personaggi hollywoodiani.
Nonostante il suo essere lo sceneggiatore più pagato in assoluto, si dimostrava una figura molto attenta alle tematiche politiche e sociali, forte sostenitore della parità dei diritti fra lavoratori e della pari retribuzione.

Trumbo cade in un periodo nero dopo che viene imprigionato per essersi rifiutato di rispondere alle domande della commissione del Comitato per le Attività Antiamericane.
Da qui in poi il suo lavoro non termina però e continuerà a lavorare sotto falso nome e per paghe molto inferiori a quelle precedenti al suo processo.

Ad interpretare Dalton Trumbo sarà Bryan Cranston, attore divenuto celebre per il suo ruolo primario nella serie tv di culto ‘Breaking Bad’.
Il film potrà essere visto nei cinema italiani a partire dall’11 Febbraio 2016, questo qui di seguito è il suo trailer ufficiale!