Cannes 2015 – Tutti i Vincitori

Cannes 2015 – Tutti i Vincitori

24 Maggio 2015 0 Di gnius

Si è conclusa poche ore fa, con l’assegnazione della Palma d’Oro al miglior film, la 68a edizione del Festival di Cannes.

Il prestigioso premio, ambitissimo fra i migliori registi di fama internazionale, quest’anno è andato a Jacques Audiard per il suo film drammatico dal titolo ‘Dheepan’.

Non sono bastate le incredibili scenografie e costumi del fantastico ‘Racconto dei Racconti‘, o la resa spettacolare della narrativa riguardo il passato di ‘Youth‘, o ancora l’intimità della storia di ‘Mia Madre‘. Il cinema italiano per quest’anno rimane a bocca asciutta.

festival-cannes-2015-vincitori

Vince invece come già detto ‘Dheepan’ del francese Jacques Audiard, lo stesso regista che nel 2009 si guadagnò i plausi di pubblico e critica per la pellicola ‘Il Profeta’. ‘Dheepan’ è un film sul tema dell’emigrazione, che infatti parla del dramma di persone che fingono una famiglia per poter salvarsi dalla guerra civile scoppiata in Sri Lanka.

Il premio alla migliore interpretazione maschile va a Vincent Lindon nel film ‘La Loi Du Marché’ del regista Stéphane Brizé. Pari merito invece per il premio alla migliore attrice, vincono infatti vincono Emmanuelle Bercot in ‘Mon Roi‘ e Rooney Mara per ‘Carol‘.

Al futuristico ‘The Lobster‘ di Yorgos Lanthimos il premio della giuria, a ‘A Son of Saul‘ di Laszlo Nemes il Grand Prix della giuria per la sua originalità, ed infine premio alla migliore regia al film di arti marziali ‘The Assassin‘ mentre quello alla sceneggiatura a ‘Chronic‘.

Secondo voi che cosa mancava ad i film italiani per potersi aggiudicare un premio in questa edizione al Festival del cinema di Cannes? Originalità forse? Fateci sapere nella sezione commenti!