Giudici X Factor Stipendi

Giudici X Factor Stipendi

10 Ottobre 2014 0 Di gnius

Il talent show X Factor è la versione italiana dell’originale trasmissione inglese The X Factor, a sua volta creata sulla scia dell’americana American Idol; il programma è oramai diffuso in tutti e 5 i continenti e ciascuno con una propria versione, ad eccezione dell’Africa, ovvero del Maghreb e anche del vicino Medio-Oriente in cui i concorrenti partecipano a una versione internazionale.

Le Compilation di XFactor Italia su Amazon.it

In Italia si è già arrivati all’ottava edizione di X Factor da poco iniziata e trasmessa su Sky Uno.
I giudici di questa ottava edizione sono Morgan, Mika, il rapper Fedez e Victoria Cabello. Se Morgan può già considerarsi un veterano della trasmissione e Mika è alla sua seconda esperienza in questo talent versione italiana, al contrario per Fedez e Victoria è l’inizio dell’avventura X Factor.

645555-http---www.offscreenmagazine.co.uk-spotlight-spotlight-on-florian-attachment-xfactor3-
X Factor: gara, spettacolo, adrenalina, ed un gran bel giro di milioni di… euro!

Ma a proposito, a quanto ammontano i compensi ovvero i cachet dei giudici di un talent show come X Factor? Certamente sono cifre che variano da un giudice all’altro, ovvero si potrebbe redigere una “classifica” fra i più pagati e i meno pagati per ciascuna edizione del talent, però è anche vero che in Italia, rispetto agli USA, i compensi sono segreti e più “ridimensionati” rispetto agli americani.

Michele Bravi: il grande talento dell’ultimo XFactor italiano

Ma sono pur sempre cifre stellari per i più; ad esempio, si è vociferato che Simona Ventura, per far parte della giuria della quinta edizione, si sia “accontentata” di un cachet di 200mila euro, mentre Morgan abbia preso “solo” 5mila euro a puntata per un totale di 8 puntate nella seconda edizione del talent, più le diarie e gli impegni per le prove. Forse, quest’anno andrà meglio a Morgan, visto che le puntate saranno 12 e la cifra potrebbe raggiungere e addirittura superare i 100mila euro, considerato l’impegno fra casting ed esibizioni live nel corso dei tre mesi di organizzazione dell’intera macchina X Factor. Sembrano già tanti, vero? Eppure, lo stesso Morgan ha detto in una intervista che in fondo il suo cachet per X Factor è “misero” o quantomeno esiguo rispetto a quello che si dovrebbe guadagnare per stare in TV e promette così che dopo questa sua ennesima esperienza ad X Factor lascerà la TV definitivamente per tornare a una vita “normale”. Ma sarà vero o è solo propaganda per richiamare l’attenzione?

E poi invece, che dire dei cachet dei giudici di talent americani che, come si anticipava, sono più cospicui e anche pubblici? E quindi via con un “misero” milione di dollari per Kelly Rowland, giudice nella terza edizione di The X Factor e che si posiziona diciottesima nella classifica dei giudici di talent più pagati negli USA. E il primo di questa classifica americana non poteva che essere il creatore di The X Factor, il britannico Simon Cowell che per la terza edizione del talent ha guadagnato ben 95milioni di dollari. Roba da capogiro, certo… e non finisce qui.